Una Fetta Di Paradiso: Torta Al Limone

giovedì 28 agosto 2014

Torta Al Limone

Qui il limone fa da padrone. Avevo nel frigorifero 3-4 limoni, unico frutto prima del rifornimento settimanale, ho optato per un esperimento tortesco.
Il risultato? Ottimo!
Scusate le pessime foto, io io e la mia reflex abbiamo avuto delle discordanze accese ^_^ !
 

Ingredienti:

1 limone senza buccia
100 gr burro
280 gr farina 00
1 bustina lievito
3 uova

Procedimento:

Sbucciare il limone come se fosse un arancio, privandolo delle pellicine bianche. 
La scorza verrà usata per questo zucchero aromatizzato.

Frullare lo zucchero con il burro per due minuti.
Aggiungere le fette di limone, private dei semini.
Versare la farina con il lievito, continuando a frullare.

Foderare di carta forno uno stampo da 19 cm.
Versare il composto ed infornare a 180° per 40/45 minuti in forno statico.

Sfornare e far freddare su una griglia.


A piacere spolverizzare di zucchero a velo oppure preparare una glassa con il succo di un limone e 125 gr di zucchero a velo.

19 commenti:

  1. Bella idea, anche io finisco sempre la settimana con solo limoni.... quando mi va bene!!! ;) Prossimo giro, proverò!!

    langolodellacasalinga.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tortina molto aromatica, poi per me che amo i limoni è statauna genialata!

      Elimina
  2. torta molto golosa, gli ingredienti semplici sono sempre i migliori!!Adoro le torte semplici da credenza per colazione e merenda, me l'appunto, grazie. Ciao Sabry

    RispondiElimina
  3. Soffice e gustosa!! Ottima anche per la colazione !!

    RispondiElimina
  4. Buona, adoro i dolci soffici al limone ! Ottima idea di fare lo zucchero aromatizzato ..brava! ciao..a presto!

    RispondiElimina
  5. Ottima... adoro i dolci limonosi!

    RispondiElimina
  6. Questa torta sa di fresco, io la mangerei accompagnata da una cucchiaiata di gelato alla vaniglia. Ma per il momento passo perché ancora non posso tornare a pasticciare in cucina. Ti abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  7. Che bella torta, un bel modo per finire i limone rimasti :)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Buona buona buona
    mi manca un uovo altrimenti era già in forno
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Grazie Michy, anche se con is social siamo state in cllegamento comunque (e meno male che ci sono). Ho visto il tuo nuovo contest, spero di arrivare a parteciparvi ^_^

    RispondiElimina