Una Fetta Di Paradiso: novembre 2013

sabato 30 novembre 2013

Tortine Con Albumi E Gocce Di Cioccolato … e riflessioni.

Dicesi anche in inglese Chocolate Chips Angel Food Cupcakes, ma noi siamo in Italia perciò il titolo è quello!

Oggi è sabato, per me un giorno di riflessioni, sarà il Natale che si avvicina o il fatto che alla fine dell’anno una tenda sempre a stilare qualcosa, ma quando meno te lo aspetti ritornano i punti interrogativi che lasci in sospeso e a cui poi ripensi e cerchi di trovare delle risposte, ma finora ho solo prodotto delle pillole di saggezza, del tipo:

1.      “Mai sindacare l’operato degli altri se poi noi siamo i primi a non essere ligi al proprio”;
2.      “ Mai fare confidenze personali a persone che ritieni vicine, se poi le stesse persone ti voltano le spalle”;
3.      “Mai promettere di fare una cosa insieme, se poi la stessa cosa la si fa con qualcun altro”;
4.      “Diffidate da chi vi fa complimenti sulle vostre ricette e poi, alla prima occasione, invece di visitare ed attingere dal vostro blog, spazia in altri concorrenziali”;
5.      “Similmente, diffidate orsù da chi si finge interessato a ciò che fai, ma poi non sa un’emerita cippa di ciò che scrivi”;
6.      “Dire sempre ciò che si pensa al momento in cui lo si pensa, aspettare l’occasione giusta per esternare, a volte, può risultare tardi” …

…. Ce ne sono delle altre, ma ve le risparmio, per non scendere in polemica, è pur sempre sabato, il giorno prima del riposo settimanale, perciò voliamo basso.

La ricetta in questione l’ho trovata in questo sito, e avendo 6 albumi di avanzo dalla torta Moschea, ho ripiegato su un dolcino insolito. Una volta feci una angel food cake al limoncello o al caffè e mi piacque molto, ora voglio provare questa versione più semplice, ma altrettanto golosa.





Ingredienti Per 20 Tortine:

180 gr zucchero semolato
90 gr farina 00
6 albumi di almeno un paio di giorni
½ cucchiaino cremore tartato
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
150 gr gocce di cioccolato

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
Sistemare i pirottini negli stampi da muffin.
In un recipiente mescolare insieme la farina e metà dose di zucchero.
In una planetaria o con uno sbattitore elettrico montare a neve ferma gli albumi con il cremore e il sale, e a metà montata aggiungere l’altra metà di zucchero e la vanillina.
Aggiungere in due tre volte la farina e lo zucchero negli albumi, mescolando dal basso verso l’alto.
Quando tutto è ben amalgamato aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare nei pirottini ed infornare per 15/20 minuti.
Sfornare e far freddare su una griglia.
Se si desidera spolverare di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza

Guscio Di Nocciole Con Crema Di Cioccolato

Una crostata nata per caso, un guscio in via di sperimentazione, mi piace pensare che prima o poi incapperò in qualcosa di unico.





Ingredienti Per Il Guscio:

100 gr farina di nocciole
50 gr farina mandorle
100 gr farina ai cereali
80 gr burro morbido

Ingredienti Per Il Ripieno:

500 ml crema pasticcera al cioccolato fondente
100 ml panna da montare
q.b. nocciole intere

Procedimento:

Raffinare le mandorle e le nocciole, trasformandole in farina.
Unire, poi, in un mixer tutti gli ingredienti.
Sistemare in uno stampo da crostata, riempire con legumi secchi su un foglio di carta, 
e cucinare in forno a 180° per 40/50 minuti.
Sfornare e far freddare su una griglia.

Prendere ½ litro di crema pasticcera al cioccolato, e con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta liscia, versare nel guscio, creando cerchi concentrici dal centro verso l’esterno, livellando poi la superficie con una spatola.
Sempre con una sac a poche con bocchetta liscia, creare dei ciuffi di panna intorno alla crostata, equidistanti, e al centro di ognuno inserire una nocciola per richiamare il contenuto del guscio.
Far riposare in frigo per un paio d’ore.

Il dessert è servito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Anto-nella cucina

Convertiamo Le Unità Di Misura Anglosassoni


Sempre utile per chi come me naviga e legge di ricette americane e/o inglesi con tutte quelle cups o unità per noi strane, ma molto più vicine di quanto pensassimo.

Tabella conversione pesi:

½ oz = 10 gr
¾ oz = 20 gr
1 oz = 25 gr
1 ½ oz = 40 gr
2 oz = 50 gr
2 ½ oz = 60 gr
3 oz = 75 gr
4 oz = 110 gr
4 ½ oz = 125 gr
5 oz = 150 gr
6 oz = 175 gr
7 oz = 200 gr
8 oz = 225 gr
9 oz = 250 gr
10 oz = 275 gr
12 oz = 350 gr
1 lb = 450 gr
1 lb 8 oz = 700 gr
2 lb = 900 gr
3 lb = 1.35 kg

Tabella Conversione Liquidi:

1 cup = 240 ml
½ cup = 120 ml
1/3 cup = 80 ml
¼ cup = 60 ml = 4 tablespoons (tbsp)
1 tablespoon (tbsp) = 15 ml = 3 teaspoons (tsp)
1 teaspoon = 5 ml (tsp)
1 fluid ounce = 30 ml
1 US quart = 1 litro

 I Cup Da Misurare:

1 cup farina = 150 gr
1 cup zucchero semolato = 225 gr
1 cup zucchero di canna = 175 gr
1 cup uvetta = 200 gr
1 cup riso non cotto = 110 gr
1 cup formaggio grattugiato = 110 gr
1 cup burro/margarina = 2 sticks = 225 gr
1 cup latte = 240 ml
1 cup yogurt = 250 gr
1 cup gocce di cioccolato = 160 gr
1 cup cacao = 120 gr
1 cup miele = 300 gr
1 cup polenta = 160 gr






venerdì 29 novembre 2013

Mini Sfoglie Floreali

Questa sera un dolcetto super per addolcire un po’ la tensione post torta di questi giorni.





Ingredienti:

250 gr pasta sfoglia
q.b. crema chantilly (circa 5 cucchiai)
q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Mi è avanzata della pasta sfoglia dalla torta moschea e Ups, l’ho prontamente tagliata a forma di fiore, con i cutter che mi ha regalato mia cognata, spolverare di zucchero semolato ed infornare a 190°/200° per 10 minuti. Sfornare e far freddare sulla griglia.
Poi ho usato la crema chantilly e la crema pasticcera al cioccolato fondente 
per stratificare la mini sfoglia, ne ho fatta una tutta al cioccolato, una tutta chantilly e una bistrato.
Piccola spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.


Una vera delizia ma soprattutto un dolce al cucchiaio molto veloce.

Torta Per Una Signora: Moschea e UPS … (ma siamo sicuri?)


Ecco questa torta è nata così, da una domanda che ho posto al mio ex collega di lavoro quando, guardandomi negli occhi mi ha detto “mi prepari la torta per mia madre?”, io, ingenua, gli ho risposta subito di sì, non sapevo cosa ci fosse dietro, e ad un primo riferimento floreale, i miei occhietti e il mio cuore hanno fatto faville, ma poi queste sensazioni sono durate veramente poco, perché di lì a qualche giorno mi ricontatta e mi fa “Vale, in verità c’è stato un cambiamento di programma, la torta dovrebbe avere una moschea e un camioncino dell’UPS sopra” … sono susseguiti in un nano secondo risate, domande del tipo “è uno scherzo, dai”, perplessità, per poi terminare con rammarico e disdegno per quella che avevo progettato fosse diventata una super torta femminile. La mia unica domanda è stata “ma l’idea di chi è stata?” e lui “di mio padre, è lui che la vuole così” . Ok, che gli uomini abbiano le pigne nella testa si sapeva, alcuni, i più fortunati oltre all’immagine dello stadio o della donna, hanno anche del altro, ma questo signore mi sa che li supera tutti.

Nulla togliere alla moschea e al furgoncino delle consegne, ma al mio quesito, insistito, sul motivo del tema scelto, non mi è stata data alcuna risposta plausibile, forse un incontro segreto? Un ricordo particolare della loro storia d’amore? Ma ciò che mi è subito balenato in testa è stato ‘uno scherzo’, perché quale marito sano di mente potrebbe mai far preparare e confezionare una torta per il compleanno della propria moglie con su una moschea e un furgoncino dell’UPS?! Quale? Rispondetemi, vi prego.

Così, dopo settimane in cui mi ripetevo in testa, “ce la puoi fare, ce la puoi fare”, mercoledì mi sono messa all’opera … risultato? Non ce l’ho fatta, ossia, qualcosa ho creato, di lillipuziano direi, visto che la torta deve pesare scarso 1 kg e il suo diametro è di circa 18 cm, perciò la base su cui inserire moschea e camioncino è davvero ridotta. 
Ma mi è toccato rifare il logo, il mio ex collega mi ha detto che gli sembrava un uccellino anziché una scritta .... aaaaargh!!!!

Chiamiamolo un primo tentativo, perché ieri pomeriggio mi sono messa di nuovo all’opera e dopo ore di lavoro, la mia anima non proprio da architetto ha creato prima la moschea 
 con le varie fasi di dettagli e colori


e poi un secondo tentativo di logo per il furgoncino, meglio o peggio del primo, non so, ma creare due soggetti così particolari in meno di 10 cm è stata davvero dura.

Per il resto l’ideazione della torta era a mio piacimento (e ci mancherebbe dopo lo scempio del tema), così ho pensato di porre i due soggetti sul deserto, con un’oasi, quale migliore consegna del deserto del Sahara? Chi ci vivrà mai? Mah! Questo ha creato la mia fantasia, così largo a palme e sorgenti celestine, e cactus e dromedari per incorniciare la scritta ‘auguri’ ad una signora che ho nel cuore per l’idea balorda, ma forse con un fondo di verità o di romanticismo (non so), che spero le piacerà perché fatta con tutte le buone intenzioni di questo mondo.

Mi domando ancora una cosa: “perché tutte le torte strane a me?”, la cara amica Vania, così mi ha risposto “i compiti difficili si danno a chi li può sostenere”, e con questa pillola di saggezza (grazie tesoro), vi lascio la torta.

La base è una millefoglie , circa 700 gr di pasta sfoglia tagliata della dimensione preferita, (io 15 cm), cosparsa di zucchero semolato e cotta in forno a 200° per 15/20 minuti o finché non caramella la superficie. Ricordatevi SEMPRE di bucherellare la sfoglia per non farla sollevare troppo in cottura.
Preparate il ripieno con crema al cioccolato fondente e crema chantilly, 

entrambe al profumo dello Strega, copertura panna e pasta di zucchero, 
decorazioni fatte tutte a mano (magari ci fossero stati stampi appositi) in pasta di zucchero colorata a seconda dei soggetti da creare (vedere sopra) e le ombre laterali dei cactus e del dromedario, che vedrete qui di seguito 
Alla fine la torta che mi ha fatto tanto penare, ma il cui risultato finale mi è piaciuto moltissimo:





mercoledì 27 novembre 2013

Muffin Ai Cereali Con Crudo E Pistacchio

Oggi decisamente giornata no. Non conosco il motivo e non so se a voi capita mai, ma sono stata tutta il giorno infastidita, a morte direi, nel pomeriggio ho provato a mettermi in cucina a creare le decorazioni di questa torta assurda che mi hanno commissionato (poi ve ne parlerò in un post a parte) ma proprio non ho resistito, dopo scarso 50 minuti me ne sono andata in salotto a guardare la tv e ho lasciato tutto com’era, fino a qualche minuto fa, in cui tornata in cucina, ho cucinato per la cena e ho creato al volo questi muffin salati.




Ingredienti:

330 gr farina ai cereali
1 uovo
60 gr parmigiano reggiano
½ bustina lievito per dolci
q.b. sale e pepe
70 gr prosciutto crudo
80 ml olio girasole
60 ml latte
q.b. erba cipollina

Procedimento:

Versare in un recipiente la farina, il parmigiano, il sale e il pepe, il lievito e il pesto.
Infine il crudo tagliato a listarelle.
A parte sbattere leggermente l’olio, l’uovo e il latte, e versarlo dentro al recipiente.
Mescolare sommariamente e con due cucchiai inserire negli stampini da muffin.
Infornare a 180° per 25 minuti.
Sfornare e far freddare su una griglia.
Assaggiare questa leccornia salata, usandola come antipasto, aperitivo o per una semplice e gustosa merenda.

martedì 26 novembre 2013

Biscotti Decorati “Christmas Presents”

Sulla falsa riga di questi biscotti preparati venerdì, mi sono cimentata in una versione cioccolosa ma soprattutto inizio ad anticipare qualche regalino a tema natalizio che presto porterò in dono agli amici più cari.

Uno sperimento per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori e devo dire che la soddisfazione è salita alle stelle. Non abbandonerà mai più questa frolla per decorare i biscotti!



Ingredienti Frolla Al Cacao:

200 gr margarina
150 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaino essenza limone
300 gr farina 00
70 gr cacao amaro in polvere

Per Decorare:

q.b. pasta di zucchero dei colori scelti
pennarello alimentare nero

Procedimento:

Amalgamare in un mixer gli ingredienti della frolla, formare in ultimo un panetto che riposerà in frigorifero per un’oretta buona.

Riprendere il panetto stenderlo e con i cutter (o a mano) intagliare i biscotti scelti, adagiarli su una teglia coperta di carta forno ed infornarli per 8/10 minuti nel forno caldo a 170°.
Una volta cotti, farli freddare 5 minuti sulla teglia

 e poi trasferiteli sulla griglia.
Pronti con le decorazioni?

Armatevi di pasta di zucchero colorata e tanta ma tanta fantasia e decorate i vostri biscottini natalizi.
Vi mostro due dettagli: 
pupazzi di neve 
medaglioni 
...e poi altri ancora
Per comodità io mi sono mantenuta su una dimensione di 5/7 cm, così con un impasto escono più biscotti, ma voi potete regolarvi come meglio crediate.
Ne sono usciti 18 decorati e 6 che ho lasciato 'nudi'.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di LoveCooking 

e partecipo al contest di Cucina verde dolce e salata