Una Fetta Di Paradiso: Cheesecake Classica Con Salsa Al Cioccolato

lunedì 10 giugno 2013

Cheesecake Classica Con Salsa Al Cioccolato

Ragazze, ho bisogno di voi, pensate positivo per me, auguratemi buona fortuna, statemi vicine, oggi è una giornata particolare, vi dirò a breve, ma ora pregate per me.
Grazie!

Ingredienti Base:

350 gr biscotti digestive al cioccolato
130 gr burro
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio abbondante di miele di acacia

Ingredienti Farcitura:

400 gr robiola
250 gr ricotta
200 gr zucchero semolato
2 cucchiai yogurt cremoso bianco
½ cucchiaio estratto vaniglia
4 uova medie
1 cucchiaino farina 00
150 ml panna fresca

Ingredienti Salsa Al Cioccolato:

60 gr cacao amaro in polvere
80 gr zucchero
60 ml latte
20 gr burro

Procedimento:

Tritare i biscotti con miele, la cannella e il burro fuso.
Creare la crosta nella teglia foderata di carta forno.
Mettere in congelatore per 15 minuti.
Nel frattempo setacciare la ricotta in un recipiente con la robiola.
Unire lo zucchero, lo yogurt e la vaniglia.
Sbattere le uova ed aggiungerle al composto.
Versare la panna e la farina.
Versare nel guscio di biscotti ed infornare a 170° per 1 ora e 10 minuti circa.

Quando si crea una crosta sulla superficie, spegnere il forno e lasciare freddare in forno.
Passare 2 ore in frigorifero.

Preparare la salsa al cioccolato: unire lo zucchero e il cacao insieme; aggiungere il latte e portare tutto a bollore. Quando bolle aggiungere metà burro, mescolando per un paio di minuti. Per vedere se è pronta, prendere un bicchiere di acqua fredda e versare una goccia di salsa dentro, questa deve restare a pallina, altrimenti cuocere altri secondi.
Aggiungere altro burro e far mantecare.
Pronta all’uso.
Riprendere la cheesecake e versare sulla superficie la salsa al cioccolato.



Sfondo: carta regalo Star.

N.B. Per la ricetta della salsa al cioccolato ho preso spunto da Mastro Cioccolataio

10 commenti:

  1. anch'io l'altro giorno ho fatto dei cheesecake mignon usando un topping del genere...
    anzi ora che mi ricordo devo vedere quando scade il tuo contest...uff quante ricette ...
    ma come si fà?

    ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  2. ammazate oh che splendida cheesecake... mi fai venire una fame tu!! mi piace molto l'utilizzo della robiola per la crema, my compliments :)♥

    RispondiElimina
  3. Sto incrociando le dita..faccio gli scongiuri e sono vado a cercare il lupo x farlo fuori :-P non so il motivo ma ti sto mandando tutta la mia energia positiva ^_^
    Però una fetta di torta me la merito ??!!
    <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe Consu direi proprio di sì, te ne meriti anche due !!!! Grazie tesorina mia!

      Elimina