Una Fetta Di Paradiso: Ricetta Di Oggi: Crostata Alla Confettura Di Mirtilli

sabato 16 giugno 2012

Ricetta Di Oggi: Crostata Alla Confettura Di Mirtilli


Sono tre giorni che ho in custodia mio nipote. E’ un bimbo di 5 anni di una verve incredibile. E’ un bel bambino biondo con gli occhi verdi e adora vedere i cartoni animati della Disney e giocare, ma soprattutto gli piace mangiare e cucinare, a tal proposito gli avevo promesso che una volta insieme avremmo preparato con le nostre mani una bella crostata (lui, come la zia, è amante dei dolci). Così comprati gli ingredienti ci siamo cimentati questa mattina alla preparazione. E’ stato divertente soprattutto il momento della vestizione. Gli ho fatto indossare un grembiule, che ovviamente addosso a lui era enorme J , scattato due foto per immortalare il momento, e giù di filato ad impastare gli ingredienti. Il caldo era assurdo quindi il burro si è sciolto subito, e le sue manine si divertivano tra lo zucchero e la farina, ma la parte più divertente è stata quando ha voluto aprire l’uovo. Un vero maestro pasticc…ione!!!! Si è divertito anche a decorarla...Ma alla fine quello che conta è il risultato e devo dire che dal profumo di frolla che si espandeva per tutta casa, è stato sorprendente e goloso!
Ora vi elenco gli ingredienti, se tante volte voleste provare con i vostri bimbi, è una ricetta facile e veloce.
Crostata alla confettura di Mirtilli.
Ingredienti per la pasta frolla:
130 gr di burro
105 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino scorza limone
225 gr farina 00
Confettura a scelta (nel mio caso Mirtilli) 

Procedimento:

Ponete sul tavolo la farina a fontana, al centro spezzettate il burro morbido e con le punta delle dite lavoratelo con lo zucchero prima e poi con l’uovo. Una volta assemblati gli ingredienti umidi, cominciate a raccogliere la farina dai lati, ed ammassate bene il tutto. Formate la classica palla e fate riposare, avvolta in pellicol,a nel frigorifero per 30 minuti.
Trascorso tale tempo, riprendete la pasta frolla, lasciatene da parte un po’ per le strisce, stendetela su carta forno e ponetela in uno stampo. Con queste dosi la misura dello stampo è di 22 cm.
Riempite con un vasetto intero di confettura ed infornate a 180° per 40 minuti a forno statico.
Una volta pronta, fate freddare su una griglia per qualche ora prima di addentarla.











Nessun commento:

Posta un commento