Una Fetta Di Paradiso: Cupcakes Al Cioccolato E La Pace dei sensi

domenica 3 giugno 2012

Cupcakes Al Cioccolato E La Pace dei sensi


Quando si è un po’ giù di morale cosa c’è di meglio di una buona dose di cioccolato per alleviare i dolori, i pensieri, i malumori? L’unica cosa a cui stare attenti è il modo in cui farlo, perché bisogna seguire delle regole da cui si otterranno piacevoli emozioni.
“Generalmente si consiglia di degustare il cioccolato lontano dai pasti, quando siete leggermente affamati, in un luogo piacevole e tranquillo, senza rumori o odori sgradevoli, così che tutti e 5 i sensi possano essere coinvolti. Per i puristi il cioccolato da degustare è il fondente. Il primo dei sensi ad essere coinvolto è la vista: il cioccolato deve essere di colore rosso-mogano, non troppo scuro e deve avere un aspetto lucido. Spezzate il cioccolato, il suono dovrà essere netto, secco, limpido. Avvicinate adesso il cioccolato al naso: odorare un buon fondente significa scoprire una serie di aromi secondari ereditari, che nel cioccolato aromatico sono innumerevoli: fiori, erbe aromatiche, spezie, vaniglia, legno, caffè, tabacco, frutta essiccata, caramello.
Portate quindi il cioccolato alla bocca, rompetelo con i denti e masticatelo lentamente: l’aroma si sprigiona in bocca e possiamo valutare l’intensità (volume dell’aroma), la ricchezza (numero di toni aromatici), la finezza (qualità degli aromi) e la persistenza (durata degli aromi nel palato).
Se la degustazione è di solo fondente, ricordatevi di partire sempre da quello con minor contenuto di cacao, procedendo in crescendo, nel caso vogliate degustare diversi tipi di cioccolato, partite sempre da quello bianco, passando a quello al latte e quindi al fondente, rispettando le percentuali di cacao.” Da Cioccolato tutte le ricette, Giunti Demetra.
Ora, capisco che l’estate è alle porte e che forse il cioccolato non sarà un alimento propriamente estivo, ma sfido chiunque a non voler addentare un quadratino di questo nettare degli dei o assaporare questi dolcetti che sto per mostrarvi J .
Chocolate Cupcakes.
Ingredienti:
115 gr cioccolato fondente al 70%
85 gr burro pomata
175 gr zucchero di canna
185 gr farina 00
2 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
250 ml latte parz. scremato a t° ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente
Nel frattempo montate il burro con lo zucchero
Aggiungete uno alla volta le uova.


Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e setacciate in una ciotola in una caraffa mettete il latte e l'estratto di vaniglia.
Versate il ciocco fuso nel composto di uova e zucchero
Un pò per volta versate farina e latte in due volte, sempre mescolando, fino alla fine degli ingredienti
Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Fate freddare su una gratella prima di decorarli con crema al burro, zucchero a velo o fondente, o come nel mio caso con frosting al cioccolato (Philadelfia da 80g, panna fresca da 200g scaldata con 100 cioccolato fondente, zucchero a velo 50g).
:-) :-)






1 commento:

  1. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina